Post in evidenza

Sintesi del percorso

E' ormai giunta la fine dell'analisi sui conservanti artificiali proposta in questo blog. Inizialmente sono state svolte varie ricer...

sabato 6 gennaio 2018

[X]Chi usa i conservanti?

Oggigiorno i conservanti sono presenti in moltissimi prodotti, alimentari e non, poichè come già detto si vuole avere un prodotto più bello e duraturo. Tra gli utilizzatori dei conservanti artificiali troviamo quindi le industri alimentari ma anche quelle di cosmetici. Le prime utilizzano l'acido sorbico e quello benzoico per prevenire la formazione di funghi e batteri e quindi per permetterci di consumare un prodotto "sano" . Le industrie cosmetiche utilizzano i conservanti per fare in modo che i cosmetici appunto, dopo l'apertura, restino inalterati per molto tempo. Se così non fosse si potrebbe deteriorare e provocare irritazioni e/o infezioni alla pelle. Classe di conservanti largamente utilizzata nei cosmetici è quella dei parabeni. Questi sono utilizzati anche dalle industrie farmaceutiche per impedire che un farmaco si deteriori e che quindi non svolga più il suo compito.
I conservanti sono quindi utilizzati in alcune dell industrie, per così dire, principali per l'uomo come quella alimentare e farmaceutica. Questo trasforma anche noi in utilizzatori della "cosa artificiale".


Nessun commento:

Posta un commento