Post in evidenza

Sintesi del percorso

E' ormai giunta la fine dell'analisi sui conservanti artificiali proposta in questo blog. Inizialmente sono state svolte varie ricer...

sabato 6 gennaio 2018

Sintesi del percorso

E' ormai giunta la fine dell'analisi sui conservanti artificiali proposta in questo blog. Inizialmente sono state svolte varie ricerche sull'argomento per riuscire a scrivere i vari post. Si è iniziato con una semplice definizione del termine conservante per fornire una prima idea di cosa si stava analizzando. In seguito è stata tradotta la parola conservante in più lingue ed inoltre tramite una prima word-cloud sono stati forniti vari argomenti relativi all'ambito dei conservanti artificiali.

Dopo questi primi post è stato inserito un  articolo di giornale riguardante i vari tipi di conservanti che forniva varie informazioni e che metteva in guardia da quelli più pericolosi. Successivamente sono stati analizzati i conservanti partendo dagli  elementi e dai materiali che li costituiscono, facendo notare che sono per la maggior parte sostanze chimiche sintetizzate in laboratorio, per poi analizzarne la struttura. A questo punto, avendo fornito delle informazioni utili per conoscere l'argomento, è stata definita la funzione per la quale i conservanti sono stati ideati, infatti si è parlato del loro impiego in varie aziende alimentari e farmaceutiche.

Fatto questo è stata svolta una ricerca per trovare tracce dell'argomento all'interno della narrazione, del mondo della  musica, del cinema. Inoltre sono state trovate alcune tracce anche su dei libri ed in alcuni fumetti.

Concluse queste ricerche sono stati trattati gli aspetti "scientifici" dei conservanti per poter fornire qualche informazione più dettagliata. Sono quindi stati scritti dei post riguardanti qualche "numero" sull'argomento, in seguito sono state riportate alcune statistiche ed alcuni grafici, e poi ancora le specifiche dei conservanti. Successivamente sono state svolte delle ricerche su come vengono indicati ad esempio sui prodotti e quindi i vari simboli e le sigle utilizzati e naturalmente sono stati introdotti anche i rischi che si corrono utilizzando in maniera inopportuna i conservanti. A questo punto è stato opportuno inserire le tecnologie che sono dietro alla produzione dei conservanti ma anche le scienze, come ad esempio la chimica. E poi ancora alcune industrie e brevetti. Naturalmente sono stati trattati anche i luoghi in cui trovare i conservanti e quelli in cui sono prodotti. In seguito sono stati definiti gli utilizzatori, partendo dalle aziende e arrivando al consumatore.

Per rendere questo viaggio nel mondo dei conservanti più gradevole è stato inserito un glossario trilingue in italiano,inglese e francese ed anche un abbecedario illustrato. In conclusione, inserendo una considerazione personale, posso dire che questa del blog è stata un'esperienza nuova  ed è risultata molto interessante e coinvolgente. Mi ha permesso di conoscere più a fondo il "mondo degli alimenti" e in particolare del cibo che consumiamo e di certo adesso farò più attenzione.

Nessun commento:

Posta un commento